NEWS

Ritratti d’autore: focus su 5 straordinarie icone del cinema, della musica e della fotografia

09/11/2019

Il premio oscar per “Milagro”, la musa di Federico Fellini, il regista di “Cabiria”, il fotografo delle star e il documentarista che ha dato voce al sud Italia raccontati come mai prima d’ora per conoscerne, attraverso immagini e filmati inediti, i lati più nascosti.
NEWS:

Il premio oscar per “Milagro”, la musa di Federico Fellini, il regista di “Cabiria”, il fotografo delle star e il documentarista che ha dato voce al sud Italia raccontati come mai prima d’ora per conoscerne, attraverso immagini e filmati inediti, i lati più nascosti.

Quest’anno il RIFF propone un focus sui grandi protagonisti della storia del cinema e non solo, svelando curiosità, aneddoti e retroscena delle loro vite straordinarie.

Cinque documentari, cinque grandi storie di icone indimenticabili che con il loro talento hanno segnato la storia.

📌Sabato 16 novembre ore 16.20 – Regista in sala

Luigi Di Gianni: Soul of the South”, diretto da Jeannine Guilyard per celebrare l’opera del compianto maestro nell’anno della sua scomparsa, premiato al Festival del Cinema di Venezia per “Magia Lucana”.

📌Martedì 19 novembre ore 16.30 – Regista in sala

In anteprima mondiale: “Pastrone!” di Lorenzo De Nicola.

Chi era davvero Giovanni Pastrone, il più grande esponente del cinema muto italiano?

Il ritrovamento di un manoscritto autobiografico fa emergere una stupefacente nuova versione dei fatti. Dopo aver dominato il cinema delle origini, Pastrone si trasforma in un medico autodidatta, dedicando il resto della vita all’ancestrale lotta dell’uomo contro la morte.

📌Mercoledì 20 novembre ore 20.20 – Registi in sala

Ciao Anita” di Jacques Lipkau-Goyard & Marco Kuveiller.

Attraverso immagini inedite girate pochi mesi prima che la leggendaria Anita Ekberg venisse a mancare, la diva si racconta con sottile sarcasmo svelando aneddoti privati, la tristezza della solitudine, di amori passati, amici persi ed il sogno di continuare a recitare.

📌Giovedì 21 novembre ore 16.20

Peter Lindbergh – Women’s Stories” di Jean Michel Vecchiet.

Un documentario già acclamato alla Berlinale 2019 su uno dei più grandi fotografi del 20° secolo, pioniere indiscusso di un nuovo modo di fotografare la moda senza ritocchi ed artifici. Nel cast Naomi Campbell e tanti altri grandi nomi che Lindbergh ha reso immortali nei suoi scatti per capire cosa si nasconde dietro alle immagini.

📌Giovedì 21 ore 21 – Regista in sala

Dave Grusin: Not Enough Time” di Barbara Bentree.

Con un team da Oscar, la celebre regista e musicista regala un ritratto mozzafiato di uno dei più straordinari protagonisti della musica e del cinema, Dave Grusin, compositore di colonne sonore indimenticabili come quella de “Il laureato” insieme a Paul Simon e “Tootsie”, Premio Oscar per “Milagro” di Robert Redford.

Immagini e filmati mai visti prima, per scoprire il vero volto della star che ha reso grandi le opere di artisti del calibro di Barbra Streisand, Steven Spielberg e Sydney Pollack.

Non mancate, vi aspettiamo dal 15 al 22 novembre al Nuovo Cinema Aquila!


RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter - Subscribe to our newsletter.

Programma PDF

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com