diciotto-anni-dopo

Un Made in Italy targato RIFF che propone titoli esclusivi all’interno del panorama indie.

Titoli entusiasmanti che spaziano all’interno di ogni genere, dal drammatico alla commedia, dalla sperimentazione al romantico.
Affascinante e particolare è Bianco, film del 2011 diretto da Roberto di Vito, a cavallo tra la sperimentazione e la video arte che intraprende un viaggio nel “non luogo” dell’anima, un viaggio nella mente, in una dimensione totalmente astratta dove vengono messi in risalto ricordi quasi rimossi e addirittura situazioni mai vissute. A metà tra empirico e onirico, tra incubo e fantasia, il colore bianco diventa il centro nevralgico di tutto il lungometraggio.
Successivamente vi è un ritorno alle origini con il primo film dedicato alla banda più discussa della scena capitolina. I fatti della banda della Magliana (2005). La brutalità e la crudeltà dei protagonisti e dei fatti accaduti enfatizzano al meglio tutto quello che è stato caratteristico della banda. Dai rapimenti allo spaccio fino ad arrivare alle trame politico-affaristiche . Privo di aspetti romanzati, deciso e crudo al punto giusto e colorito dal puro dialetto romano.
Un ritorno al passato ed un passo in avanti del made in Italy, questo è quello che viene messo in risalto dalla piattaforma indiefilmchannel.tv, rivalutazione di film di inizio Duemila e sperimentazione di film degli ultimi anni poco conosciuti ma indubbiamente degni di nota.

Condividi questo post con i tuoi amici