NEWS

Stefano Ratchev, Andrea Maguolo e Nadia Zavarova: tutto sulle Masterclass in programma al RIFF 2019

30/10/2019

la contemporaneità cinematografica da un punto di vista tecnico quanto critico
NEWS:

Stefano Ratchev, Andrea Maguolo e Nadia Zavarova: tutto sulle Masterclass in programma al RIFF 2019

Il triplice appuntamento dedicato alle Masterclass organizzate dal Rome International Film Festival 2019 si prepara ad affrontare la contemporaneità cinematografica da un punto di vista tecnico quanto critico.

Ad aprire i giochi, sarà l’incontro con il pubblico tenuto da Nadia Zavarova nel giorno di apertura: il pomeriggio del prossimo 15 novembre la giornalista e critica, già selezionatrice dell’edizione per la retrospettiva ucraina in programma, discuterà l’effetto delle immagini cinematografiche sulla vita delle persone nel corso degli anni. Dal titolo esplicativo “A Film Star is My Best Friend”, il panel esaminerà in un breve excursus la maniera in cui i dettagli apparentemente invisibili dei film possano andare ad influenzare contesti sociali più complessi.

Di natura più pratica gli interventi dei due italiani, in scena tra il 17 e il 18 del mese. Ratchev e Maguolo affronteranno rispettivamente il lavoro della composizione musicale e del montaggio. Mentre il compositore si occuperà di introdurre il pubblico alla poco studiata attività di musicista applicato all’audiovisivo, la lezione di Maguolo verterà sulla dimensione contemporanea del video editing professionale, con un occhio alle recenti evoluzioni tecnologiche portate dal mercato digitale e dalle nuove modalità di intervento da qui sviluppatesi.

Ognuno dei tre incontri andrà in scena alle ore 18, durante i primi giorni del RIFF.


RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter - Subscribe to our newsletter.

Programma PDF

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com