RIFF Movies Archive

Banza Kiri!



Italy, 2013, HDV - Color - 34

DIRECTED BY:
Gianluca Testa

CAST:
Mirko Mascioli, Aurora Ruffino, Laura Gigante, Nela Lucic, Fabio Farronato, Martina Menichini, Giuseppe Alagna, Manuela Boccanera, Andrea Dugoni, Olga Guseva, Gianluca Testa.

SCREENPLAY:
Gianluca Testa

PHOTOGRAPHY:
Gianluca Testa

EDITING:
Claudio Marziali

MUSIC:
Gianluca Testa e Francesco Fulgenzi

SOUND:
Frank Costello

PRODUCER:
Mirko Mascioli per Teatroformattivo (tm) 1 Agosto Film SRL

PRODUCTION:
Teatroformattivo (tm) 1 Agosto Film SRL

WORLD SALES:
Teatroformattivo (tm)

STORY DESCRIPTION:

BANZA KIRI! è un cortometraggio grottesco, tratto dal racconto omonimo di Gianluca Testa, che si interroga sulle potenzialità del mezzo televisivo e sul curioso successo del fenomeno dei reality show. Il titolo è un neologismo che unisce le parole giapponesi BANZAI, grido di entusiasmo, e HARA KIRI, una forma di suicidio rituale. In un presente alternativo ipotetico, BANZA KIRI! è un reality di successo. Il format ha una struttura molto semplice: viene selezionato un concorrente che dovrà compiere, in diretta, una prova cruenta contro se stesso. Si tratta di un’automutilazione operata in modo brutale, senza anestesia, lanciando un urlo di preparazione e gridando, come in un antico e selvaggio rituale: BANZA KIRI! Il grido BANZA KIRI! raggiunge lo status di vero e proprio tormentone ed il format omonimo supera tutti i record di audience televisivo, fino a diventare il programma di punta di CANALE 666, emittente privata concorrente della Rete Nazionale. E’inoltre trampolino di lancio per i suoi partecipanti che, anche se mutilati, possono contare su un avvenire garantito in televisione. Il giovane Artemio, aitante idraulico determinato a diventare una star della tv, vince l'audizione e viene annunciato come nuovo concorrente di BANZA KIRI! In realtà nessuno può immaginare cosa Artemio abbia in mente..
DIRECTOR BIOGRAPHICAL NOTE:

Gianluca Testa (Roma, 2 Marzo 1982), esordisce giovanissimo come attore in teatro, lavorando con storici registi d'avanguardia, e nel cinema indipendente. Ottiene poi ruoli da protagonista in film e celebri fiction RAI e Mediaset. Parallelamente si dedica alla regia, dal 2003, firmando videoclip trasmessi dalle principali emittenti musicali, spot pubblicitari e cortometraggi premiati in festival internazionali. Dirige la Compagnia Teatroformattivo (tm), per la quale cura la drammaturgia e la messa in scena di spettacoli di Teatro d'Impresa rappresentati in tutta Europa. Creatore del CISEG, Centro Internazionale Studi Espressività Generativa (tm), progetto la cui missione è la diffusione mondiale del modello di crescita personale noto come Espressività Generativa (tm).
RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER
Scegli lingua - Choose language:

Link: Programma PDF
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com