RIFF Movies Archive

AI CONFINI DELL'ANIMA



Italy, 2011, H.264 (1920x1080 Full HD) - Color - 25 MINUTES 28 SECOND

DIRECTED BY:
ALFONSO BERGAMO

CAST:
ELEONORA VANNI - VIOLA GRAZIOSI - LUIGI GUIDOTTI - DANIELE RICCIARDI - ALFONSO BERGAMO

SCREENPLAY:
ALFONSO BERGAMO - MARTINA MEO

PHOTOGRAPHY:
GIULIANO TOMASSACCI

EDITING:
ALESSANDRO MARINELLI

MUSIC:
FRANCESCO MARCHETTI

SOUND:
ROBERTO CAPPANNELLI

PRODUCER:
ERICA FAVA

PRODUCTION:
LOOK INSIDE

STORY DESCRIPTION:

Alex, ragazzo affetto da "Disturbo Borderline", ama profondamente Emma. Il suo disturbo lo rende sempre più aggressivo. Dopo un’ennesima violenta lite Emma lo mette di fronte ad un bivio: affrontare un sofferto percorso terapeutico o mettere fine alla loro storia. Alex inizia quindi ad incontrare Lucia, una valente psicologa.
Improvvisamente una sera, Emma piomba disperata a casa di Lucia: Alex l'ha nuovamente picchiata. Emma decide di lasciare Alex. Alex delirante accusa Lucia di essere la responsabile dell'accaduto. Lucia si trova ad un punto fermo. La visione di un programma televisivo che ha come protagonista un Maestro di Arti Marziali riaccende in lei la speranza di aiutare Alex
DIRECTOR BIOGRAPHICAL NOTE:

Alfonso Bergamo è nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986. Regista, attore e sceneggiatore, fin da piccolo dimostra la sua inclinazione per l’arte, grazie alla notevole influenza del padre, Gerardo Bergamo, scultore e docente di storia dell’arte, che gli tramanderà, seguendolo fin dall’infanzia e credendo fortemente in lui, l’amore per la composizione visiva e l’attenta osservazione del mondo per l’uso corretto delle immagini. Passa l’adolescenza a fotografare e il suo amore per il cinema nasce dalla visione dei film di Steven Spielberg e Kevin Williamson, iniziando già dall’età di 14 anni a realizzare i primi cortometraggi. Dopo il Liceo, nel 2005, viene ammesso alla NUCT (Nuova Università Cinema Televisione), dove segue per un anno, il corso di Regia Cinematografica, sotto la guida del regista Stefano Bessoni. L’anno successivo decide di frequentare il biennio dell’ACT Multimedia di Cinecittà, prendendo il diploma accademico in Filmmaker. Nel 2009 si iscrive al corso di Animazione 3D "Maya" e successivamente decide di approfondire i suoi studi pratici e teorici presso la facoltà di Cinema della Rome University of Fine Arts. Nel 2010, dopo attente selezioni, mette su una squadra di professionisti per affrontare il salto di qualità, riuscito grazie alla realizzazione del corto “Ai Confini Dell’Anima”, dove decisivo è stato l’incontro con la produttrice Erica Fava, con la quale si è instaurato, fin dall’inizio, un rapporto di gran stima. Usa il cinema come mezzo per comunicare e il suo modo espressivo è strettamente legato alla sua spiccata sensibilità e alla perfetta composizione visiva, prendendo spunto da grandi del cinema quali Nolan, Kubrick e Lynch, preferendo affrontare temi riguardanti il sociale.

RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter - Subscribe to our newsletter.

Programma PDF

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com