RIFF Movies Archive

Affittasi Vita



Italy, 2019, 4k - Color - 87'

DIRECTED BY:
Stefano Usardi

CAST:
Massimiliano Varrese, Valentina Melis, Luisa Maneri, Giovanni Morassutti

SCREENPLAY:
Stefano Usardi

PHOTOGRAPHY:
Enrico Michieletto

EDITING:
Alberto Rigno

MUSIC:
Sursumcorda

SOUND:
Sursumcorda

PRODUCER:
Caterina Francavilla

PRODUCTION:
FIFILMproduction

STORY DESCRIPTION:

Michele, in piena crisi creativa, non riesce a terminare un affresco da cui dipende la propria carriera artistica. Abbandonato a se stesso dalla ricca fidanzata è costretto a lasciare la propria casa con solo una piccola somma concessagli in aiuto. Si ritrova in cerca di ispirazione, senza mezzi di sussistenza e invaso daglii stravaganti vicini della sua nuova casa in affitto. Rosalia, cantante folkloristica in attesa dei documenti per liberare la figlia costretta dalla burocrazia in ospedale psichiatrico. Boban, trafficante di bare che utilizza il garage come magazzino. Andrea, vicino di casa dai modi eleganti in cerca del quadro perfetto e non ultimo, Salvo, attore in cerca di fama che vive recitando la propria vita.





In piena disperazione i “vicini” cambieranno le convinzioni di Michele e gli faranno tornare il sorriso ma, questo, costerà a tutti molti compromessi. Sullo sfondo una Trieste protagonista dove ogni certezza si rivelerà illusione e solo una grande dose di fantasia permetterà ai protagonisti di scampare ai problemi che li attanagliano.





Niente è come veramente sembra, tra ritorni improvvisi e cambi di identità, anche l’ultima certezza sembra svanire.
DIRECTOR BIOGRAPHICAL NOTE:

plomato alla Nuova Università del Cinema e della Televisione (NUCT) di Cinecittà e in "Discipline del Cinema" all'Università degli Studi di Bologna, una laurea in filosofia all'Università di Palermo e una in studi storico artistici all'Università di Roma "La Sapienza". Attualmente è direttore artistico e regista dell'agenzia di comunicazione AlmaImage. Ha diretto e prodotto il film Ventisette, realizzato completamente con tecnologie digitali nel 2012. Nel 2015 esce Il Mio Giorno, conosce diverse lingue, ama lo sport e i viaggi, ma il suo linguaggio preferito rimane quello della macchina da presa.


In seguito consegue un PhD internazionale all'Università di Almeria con una tesi su Michelangelo Antonioni pubblicata da Mimesis, e nel 2017 realizza Luigo e nel 2019 Affittasi Vita.

RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter - Subscribe to our newsletter.

Programma PDF

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com