RIFF Movies Archive

RICCARDO La solitudine dell'ambizione



2018, HD - Color - 32'

DIRECTED BY:
Gianluca Testa

CAST:
Giuseppe Alagna, Lamberto Consani, Gianluca Testa, Alberto Mosca, Anwar Kalander, Antonello Pascale, Giorgia Palmucci, Erika Kamese, Manuela Boccanera, Elena Rossetto, Rossella Morese, David Montesi, Marco Bomba, Gabriele Orlando, Massimiliano Gasperini

SCREENPLAY:
Gianluca Testa

PHOTOGRAPHY:
Gianluca Testa

EDITING:
Claudio Marziali

MUSIC:
Aa. Vv.

SOUND:
Gianluca Testa

PRODUCER:
Gianluca Testa

PRODUCTION:
Teatroformattivo (tm) - EG ACTORS LAB - Centro Internazionale Studi Espressività Generativa (tm) - 1 Agosto Film SRL

WORLD SALES:
Teatroformattivo (tm) - EG ACTORS LAB - Centro Internazionale Studi Espressività Generativa (tm) - 1 Agosto Film SRL

STORY DESCRIPTION:

"Riccardo la solitudine dell'ambizione" fa parte del progetto di una trilogia sulla Leadership, liberamente ispirata alla saggezza degli antichi filosofi greci, alle ultime scoperte delle neuroscienze e alle opere di William Shakespeare. Questo mediometraggio tratta nello specifico il tema della Leadership Oscura. Nassim Taleb parla di conoscenza sottrattiva: impariamo molto più dall’esempio di ciò che è sbagliato che da quello di ciò che è giusto. Convinta di tale principio, una giovane cineasta propone ad un produttore il suo ambizioso progetto: un film sul segreto della leadership, in cui la saggezza degli antichi filosofi greci incontra le ultime scoperte delle neuroscienze. L’opera racconterà la leadership oscura: essa deriva dalla variante negativa dei doni di Prometeo e Zeus, che secondo un mito platonico permisero all’uomo di sopravvivere al Megiste Metabolé, il grande capovolgimento che lo espose alla potenza implacabile della natura. Personificazione della leadership oscura è Riccardo III di Shakespeare. Grazie alle sue doti egli raggiungerà il potere, ma a causa della variante negativa sarà condannato alla solitudine e ad una veloce caduta. Il duca di Gloucester rivivrà oggi nei panni di un manager che raggiunge il vertice della sua azienda con mezzi immorali: un personaggio che richiama la cronaca recente, dai casi Enron e Parmalat ai fallimenti delle banche, e che ci insegna quanto la leadership negativa sia nociva non solo per la comunità, ma anche per lo stesso leader, prima o poi inesorabilmente condannato alla rovina.
DIRECTOR BIOGRAPHICAL NOTE:

Gianluca Testa (www.gianlucatesta.net) è regista, scrittore, attore e musicista. E’autore di film indipendenti premiati in festival internazionali, videoclip per MTV e documentari per la RAI. Ha creato nel 2010 il progetto Teatroformattivo (tm) con il quale realizza opere teatrali e cinematografiche sperimentali in cui l'arte e l'intrattenimento si uniscono alla formazione e alla divulgazione scientifica. Fondatore del Centro Internazionale Studi Espressività Generativa (TM) - www.centrostudieg.com e del progetto di training e produzione sperimentale per attori professionisti EG ACTORS LAB (www.egactor.com), tiene in tutto il mondo seminari sull'espressività generativa (tm) a cui partecipano migliaia di persone.
RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER
Scegli lingua - Choose language:

Link: Programma PDF
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com