RIFF Movies Archive

C.T.P. "come ti parlo"



Italy, 2016, - 73min.

DIRECTED BY:
Alessandro Diaco

SCREENPLAY:
Sebastiano Benasso, Benedetta Cappellini, Alessandro Diaco, Gilberto Marengo

PHOTOGRAPHY:
Domenico Lo Buglio e Federico Telari

EDITING:
Dagmar Thomann

MUSIC:
Roberto Nappi Calcagno, Filippo Quaglia, Johann Sebastian Punk, Davide Grua

SOUND:
Filippo Quaglia

PRODUCTION:
Sebastiano Benasso, Benedetta Cappellini, Alessandro Diaco, Gilberto Marengo, Dagmar Thomann

STORY DESCRIPTION:

L’epicentro della vicenda è una scuola frequentata da adolescenti e adulti che seguono il corso per approdare alla licenza media, superato l’ostacolo possono aspirare a prospettive di lavoro e di formazione superiore. Per lo più migranti ci accompagnano verso orizzonti narrativi inconsueti ma familiari, sospesi in frammenti di quotidianità che esprimono desideri e nostalgie meticce di un laboratorio sociale dello spaesamento, prodotto dalle innumerevoli deviazioni del sistema liberale… corpi che transitano con sogni, lingue e bisogni costantemente alla deriva… l’erranza funambolica di straordinarie vite normali.
Un documentario di creazione dove le storie dei protagonisti si intrecciano per raccontare, attraverso un ritratto a mosaico, l’organica mutazione culturale della classe popolare italiana contemporanea.
DIRECTOR BIOGRAPHICAL NOTE:

Alessandro Diaco
Regista e autore indipendente di ethnofiction, documentari di creazione e film sociologici.
Il suo stile è definito da una tecnica artigianale e dell’ibridazione unita a una poetica sovversiva dell’immaginario che è tipica del cinema dell'erranza.
Predilige avventurarsi nei territori visuali di confine, con linguaggi e formati instabili e autonomi rispetto ai modelli dominanti, sia in termini di produzione che di diffusione.
Nel suo lavoro il discorso politico di resistenza sostiene una clandestina messa in scena delle voci meno ascoltate del tempo che attraversa.

RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter - Subscribe to our newsletter.

Programma PDF

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com