RIFF Movies Archive

Cani Rabbiosi



Italy, 2013, 1920x1080 24 fps - Color - 25 minutes

DIRECTED BY:
Luca Papa

CAST:
Andrea De Rosa, Fabrizio Occhipinti, Stefano Stanghetti, Cristina Tagliaverga, Alessandra Palmisano, Arianna Capone, Davide Nicoletti.

SCREENPLAY:
Luca Papa

PHOTOGRAPHY:
Luca Papa

EDITING:
Massimiliano Melato

MUSIC:
musiche non originali di Johann Sebastian Bach

SOUND:
Basilio Gasparri

STORY DESCRIPTION:

Periferia di Roma. Due ragazzi si nutrono di violenze e di sopraffazioni tormentando le proprie vittime indifese con intimidazioni e atti al limite della crudeltà. Un mix di droga e di esaltazione rendono i due giovani vittime e carnefici di un sistema alimentato da falsi miti, dove l’uso della droga e la violenza risultano essere l’unico modo per sopravvivere nella giungla del più forte. Ma ben presto questa realtà si trasformerà in un pericoloso gioco nel quale i due ragazzi saranno risucchiati, vittime a loro volta delle torture di un maniaco che cerca solo vendetta per i torti subiti. Vecchi rancori e follia omicida si intrecciano, accompagnati con magistrale sapienza dalle musiche di Bach. Le immagini in bianco e nero spiegano il titolo, mistero e pathos intrigano lo spettatore che muterà il proprio stato d’animo passando dal rancore e dall’odio alla riflessione. Un’opera catartica in cui il pubblico compie un percorso assieme ai personaggi, vivendo intensamente ogni immagine, tra risate e sgomento. Oltre alla cruda realtà, l’arte è sempre presente e la speranza è a un passo dal cielo.
DIRECTOR BIOGRAPHICAL NOTE:

LUCA PAPA: Definito dalla critica “Artista Rivoluzionario”, la Rai lo definisce il nuovo talento emergente Romano, Luca Papa inizia la sua carriera a 17 anni da protagonista (attore e ballerino) nel ruolo di Ippolito nella Fedra di Jean Racine e continua a lavorare per numerose produzioni (Mtv Music Awards, Endemol….). Inizia ad insegnare giovanissimo recitazione e danza contemporanea. Nel 2009 insieme a sua moglie Serena Ansidoni, cantante e pianista, aprono la scuola Jack Dance di Roma, lo stesso anno fondano insieme la Jack Project 19 (produzione indipendente della Jack Dance alla quale si associano diversi artisti emergenti per seguire il Metodo di Luca Papa) con la quale gira dei cortometraggi musicali da lui scritti e diretti che verranno mandati in onda su Rai news 24. Luca Papa, con una sua coreografia, vince il Beds e Co Award a Danza in Fiera, e viene ospitato al teatro Carcano di Milano. Rai News gli dedica un piccolo documentario dal nome "Luca Papa Sintesi di un Talento", un omaggio alla sua carriera emergente. Nel 2011 decide di specializzarsi a New York e tornato in Italia porta con se nuovi metodi e stili, viene per questo chiamato ad insegnare all'Accademia di Danza di Roma, all'Università "la Sapienza" e allo Ials. Nel 2012 Luca Papa con la sua produzione, la Jack Project 19, gira il cortometraggio “Full Moon” da lui scritto, diretto e coreografato, che viene in seguito presentato e trasmesso da Rai News. Luca è anche il pioniere del Cinema Digitale con il quale gira anche il suo primo Film "Rivoluzion" da lui scritto, diretto e coreografato, all'interno del quale sono presenti tutti i membri della Jack Project 19. Nel 2013, Rai 3, gli dedica un documentario sulla sua vita e sul suo lavoro. A seguito di un viaggio in Olanda, Luca Papa inizia ad avvicinarsi ad una nuova tipologia di Arte, quella delle installazioni all'interno di mostre ed eventi espositivi in cui sperimenta nuove installazioni viventi con i suoi interpreti. Sempre nel 2013 conosce Andrea De Rosa, attore coporotagonista del film “Notte prima degli esami” che accetta di essere diretto da lui in un mediometraggio in cui si mette in gioco in un ruolo drammatico. Nasce così “Cani Rabbiosi” girato interamente da Luca Papa e del quale è anche regista, direttore della fotografia e sceneggiatore. Girato a costo zero con la sua personale attrezzatura e con l'intero cast che ha lavorato per puro amore del progetto, senza alcun compenso.

RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter - Subscribe to our newsletter.

Programma PDF

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com