Thursday 04      ORE 16:40  |  ORE 16:40  |  ORE 17:20  |  ORE 18:40  |  ORE 20:00  |  ORE 20:20

Reciclamadrid

ORE 17:20 | SALA 1




SINOSSI:

«RECICLAMADRID – Salone Internazionale di riciclo di arte e sostenibilità» è un festival che cerca di promuovere l’arte e il disegno a partire dall’arte di riciclo e dalla produzione sostenibile non tossica, attraverso un ampio programma di laboratori a partecipazione popolare, cinema, mostre, seminari, performance, concerti e arte in azione. Sin dalla sua prima edizione fa parte del programma ufficiale di attività della Settimana della Scienza di Madrid, attirando ogni anno più di 17.000 visitatori.
Il principale obiettivo di RECICLAMADRID è agire come motore di coscientizzazione sociale e al tempo stesso fornire uno spazio di incontro e riflessione dove artisti, disegnatori, artigiani, artisti plastici, imprese e istituzioni contribuiscono al cambiamento degli stili di consumo e alla produzione di materiali senza danneggiare l’ambiente.
RECICLAMADRID è promosso da “Fila5.arte”: sotto la direzione di Susana Aparicio Ortiz, questa organizzazione indipendente di promozione culturale ha suscitato sin da subito una grande partecipazione sociale; nella ultima edizione del 2012 si è registrato un totale di 2476 persone attive nei vari laboratori e seminari. L’appoggio, il patrocinio e la collaborazione di associazioni senza fini di lucro, scuole ed enti pubblici e privati hanno contribuito a far sì che RECICLAMADRID abbia consolidato la propria fama come uno dei principali eventi nel panorama dell’arte in Spagna al servizio dell’ambiente; fanno parte del comitato organizzatore di RECICLAMADRID la “Fundación La Caixa” tramite il Museo delle Scienze “Cosmo Caixa” di Alcobendas (sede del Festival nelle 3 ultime edizioni); il Ministero di Economia, Industria e Turismo spagnolo; “Fundesarte” – Fondazione Spagnola per l’Innovazione dell’Artigianato, PEFC España (associazione internazionale senza fine di lucro incaricata della certificazione forestale); IED – Istituto Europeo di Design, prestigioso centro privato di educazione artistica. Infine, si segnala la collaborazione con la Facoltà di Belle Arti di Madrid dell’Università Complutense e con il RIFF – Rome Independent Film Festival, nell’ambito del programma di scambi con festival e “talleres” artistici.
Per rappresentare RECICLAMADRID al RIFF 2013 è stato selezionato un documentario sui diritti umani di Arturo Hortas (le cui opere hanno ricevuto, tra l’altro, il riconoscimento dell’ONU/Ecuador, il Premio Survival International e la “Premiére Ecozine-Zaragoza”) e due documentari prodotti dalla “Fundación IPADE”, o.n.g. specializzata in progetti ambientali per sradicare la povertà in paesi del Sud e per promovere modifiche delle politiche di sviluppo.

RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter - Subscribe to our newsletter.

Programma PDF

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com