altro-cinema-CNA

L’altro cinema: produzione e diffusione di contenuti digitali e complementari nel mercato italiano

L’altro cinema: produzione e diffusione di contenuti digitali e complementari nel mercato italiano
mercoledì 29 novembre 2017, ore 16.00
Casa del Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1
CNA Cinema e Audiovisivo Roma presenta un seminario dedicato agli operatori del settore sul tema della produzione e della diffusione di contenuti digitali e complementari nel mercato italiano. All’interno del forum, programmato durante la settimana del RIFF si parlerà di:

  • Contenuti digitali, contenuti complementari, multiprogrammazione e digitale
  • Come trasformare e adeguare la sala cinematografica in un contenitore dove proporre una pluralità culturale di offerte in grado di portare nuovo pubblico.

Dalle mostre d’arte al making off, si cercherà di capire anche come sta cambiando la comunicazione cinematografica e il suo rapporto con il pubblico e come i Social Media influiscono in questo rapporto. Sarà determinante anche approfondire il nuovo ruolo dei Festival Indipendenti e delle Biblioteche Civiche nella diffusione e promozione del cinema d’autore e di qualità
Si parla di un mercato che raggiungerà il valore di 38,1 miliardi di euro entro il 2021 e che comprende 17 settori tra cui cinema, home video, tv online e tradizionale, videogames, contenuti video digitali, con una crescita annuale stimata nel 3,9%. Il valore attuale del comparto è infatti di 31,5 miliardi e ha visto nel 2016 una crescita del 6%. Per quello che riguarda l’home video, nel 2019 la parte di ricavi derivante dalla rete supererà il business tradizionale, in virtù di un trend di incremento che nel prossimo quinquennio sarà del 16,7% per una proiezione finale di 362 milioni di euro.
Un incremento del 115% è invece quello registrato in Italia nel 2012 dagli incassi nei cinema dei contenuti complementari, dove per nuovi contenuti si intendono documentari, opere liriche, mostre d’arte, concerti rock, classici del cinema etc. Rispetto al 2011, nel 2012 il numero di questi contenuti è passato da 28 a 93 e i loro incassi da 1,3 milioni a 2,8 milioni di euro; in complesso i loro incassi rappresentano per ora soltanto lo 0,47% del totale del mercato cinematografico, ma con la diffusione del digitale la quota è destinata a salire.

Condividi questo post con i tuoi amici