NEWS

Il RIFF in biblioteca dal 12 aprile e in modalità streaming on demand su indiefilchannel.tv i titoli proposti per questa rassegna

03/04/2017

qui il programma completo: http://www.bibliotu.it/SebinaOpac/.do?idNews=15030
NEWS:

Biblioteche di Roma consolida la sua collaborazione con il RIFF  nel comune obiettivo di dare maggiore visibilità a una programmazione di film che non trovano adeguati spazi di distribuzione e di fruibilità.

I film in programma
I quattro film italiani proposti rappresentano una breve ma rappresentativa rassegna.

Gente dei bagni di Stefania Bona e Federica Scalisi (Italia 2014, 59 minuti)
Collina della Pace – 12 aprile ore 16.30

Un edificio di mattoni rossi, con una scritta grande al neon: ‘bagni’. Sono gli ultimi bagni municipali a fornire questo servizio alla cittadinanza. È un microcosmo di storie che s’incrociano durante uno dei momenti più intimi della vita di ognuno: la pulizia del proprio corpo. Luogo di incontri di categorie sociali un tempo molto distinte, oggi accomunate dallo stesso bisogno. Luogo di scontri in cui la povertà talvolta prende la forma della rabbia. Luogo prezioso, d’integrazione, perché, laddove la povertà si manifesta, la condivisione e l’ascolto divengono i principi per una nuova rinascita.

Porto il velo e adoro i Queen di Luisa Porrino (Italia 2016, 81 minuti)
Nelson Mandela – 12 aprile 18.30

L’Islam è un mondo complesso, sempre più oggetto di semplificazioni e pregiudizi, mentre il punto di vista delle donne musulmane è pressoché assente dal dibatto pubblico. Sumaya (blogger, prima musulmana eletta Consigliere a Milano), Takoua (romana, autrice di graphic novel), Batul (Medico Psichiatra di Trento), sono tre donne musulmane italiane, emancipate, ironiche e consapevoli. Con loro affronteremo molte dei temi che più infiammano il dibattito con il mondo Musulmano: dall’incerto esito delle Primavere Arabe alla crescente islamophobia. Emerge, così, un inedito e potente ritratto delle giovani donne musulmane che vivono oggi in Europa.

Calcolo infinitesimale di Enzo Papetti e Roberto Minini Merot (Italia 2015, 90 minuti)
Villino Corsini – 22 aprile ore 11

Roberto Pistis (Luca Lionello) ha circa 50 anni, vive a Stromboli, isolato dal mondo. Dopo il grande successo e la fama ottenuti in gioventù con il suo primo romanzo il mondo non sa più nulla.
Valeria Hostis (Stefania Rocca) è una giornalista che scrive per le maggiori testate internazionali, decisa a mettersi sulle sue tracce. Lo scova e riesce a prendere appuntamento per quella che ritiene sarà l’intervista dell’anno. Sbarca sull’isola e si presenta a casa sua. I due familiarizzano: curiosi uno dell’altra, si studiano, si spiano e si provocano a vicenda, dando inizio a un sottile gioco di seduzione. Appostamenti, tranelli, rivelazioni e capovolgimenti. Niente è come appare, in un alternarsi di messe in scena, di identità reali o solo presunte, di verità e inganno. Dove essere sinceri è una virtù, mentire un’arte.

Bar Mario di Stefano Lisci (Italia 2016, 62 minuti)
Ennio Flaiano – 28 aprile ore 11

Da oltre 70 anni, al confine tra Italia e Austria, un caffè costruito a forma di nave ormeggia tra le dolomiti innevate. Il capitano, Marina, passa l’intera giornata ad accudire il figlio trentatreenne, servendo, contemporaneamente, i clienti del bar. Il locale è anche il salotto della casa, una sola porta separa il bar dal resto dell’abitazione. Le vicende si intrecciano dando vita ad un racconto corale, dal quale emerge un ritratto tragicomico, una commedia del reale in cui i protagonisti recitano il ruolo che la vita gli ha assegnato

In Streaming su indiefilmchannel.tv
indiefilmchannel.tv consentirà di visualizzare sul web, in modalità streaming on demand, i titoli proposti per questa rassegna. Lo streaming on demand è il canale di diffusione più utilizzato e innovativo di cui il RIFF e  indiefilmchannel.tv intendono avvalersi di questi sistemi di distribuzione digitale: il cinema indipendente in formato tascabile, su smartphone e tablet.

RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER
Scegli lingua - Choose language:

Link: Programma PDF
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com