NEWS

FOUND FOOTAGE: La nuova frontiera del cinema indipendente

08/02/2012

Dalla Spagna il ciclo “Metraje Encontrado”, panoramica di film realizzati con la tecnica del Found Footage, una fra le più innovative e rischiose affrontate dal cinema iberico.
NEWS:

Il Found Footage è, in realtà, una vecchia pratica nella storia del cinema, che risale agli anni Venti e consiste nel montaggio di un metraggio preesistente in un nuovo contesto. Si tratta di una pratica utilizzata soprattutto nei documentari e nel cinema sperimentale. Tuttavia, il “metraggio trovato” non viene impiegato molto nel cinema spagnolo, dove è stato utilizzato solo sporadicamente e da pochi autori, fino al XXI secolo, epoca in cui si sta vivendo un vero e proprio boom del riciclaggio audiovisivo. La nuova piattaforma raccoglie, dunque, l’eredità spagnola di questa esperienza cinematografica e la ripropone al pubblico, sia attraverso nuove produzioni che per mezzo di lavori già avviati.
Scorrendo i titoli, si scoprono pezzi di gran valore che erano rimasti nascosti; gli appassionati potranno godere della loro singolarità. Tutto ciò grazie al recupero di formati in disuso, come il super 8, il 16 mm e il VHS, che oggi la rivoluzione digitale ha reso meno accessibili. Un prezioso collage di immagini che, parafrasando Godard, “scrivono il cinema attraverso il cinema”.


RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter - Subscribe to our newsletter.

Programma PDF

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com