Giuria

Da quest’anno il RIFF rende omaggio ai suoi spettatori introducendo una grande novità: il voto del pubblico.
A partire da questa edizione, infatti, il pubblico, destinatario per eccellenza nonché pilastro essenziale del cinema, si farà giudice delle opere in concorso.
Gli spettatori saranno chiamati direttamente ad esprimere il proprio giudizio su un’apposita scheda cartacea consegnata all’inizio del film.
La votazione interesserà la sezione dei documentari in concorso, italiani e stranieri, da sempre fiore all’occhiello del Festival.
L’iniziativa mira a rendere l’esperienza in sala più interattiva e coinvolgente e consente agli autori di ricevere un feedback diretto e immediato.

Jorgelina Depetris
Nata in Argentina a Valle Hermoso. Frequenta l’università a Buenos Aires, dove incontra per la prima volta il teatro. Studia con il maestro argentino Miguel Guerberoff. Si trasferisce a Milano, in Italia e comincia immediatamente a lavorare come assistente alla regia e casting director in Italia e all’estero. Affiancando, negli anni, i registi di maggior successo dell’ambiente cinematografico, è oggi una tra le figure di rilievo più conosciute del cinema Italiano. Negli ultimi dieci anni, lavora con lo stesso successo, anche come acting coach, preparando gli attori, prima del set e sul set. Tra le sue collaborazioni più frequenti: Silvio Soldini Marco Turco, Carlo Mazzacurati, Saverio Costanzo, Carlo Sironi.

Agron Domi
Classe 1982, Agron Domi si è laureato in lingue e letteratura all’università di Tirana. È membro dell’Unione dei Giornalisti dell’Albania, oltre che Program Director della rete NTV (Nëser Television) e co-proprietario della FASADA Studio (la prima casa di produzione in Albania che si occupa di pubblicità, graphic designer video film). Inoltre è anche il co-fondatore dell’Albania Film Commission, della FAMA (Foundation Art & Media Albania) e del Tirana International Film Festival e il fondatore di Tirana Film Institute,Production & Distribution co. e dell’Albania Film Commission; è distributore di Cinema europeo in Albania, grazie a vari progetti supportati dal Media program, Creative Europe. Infine è stato membro delle seguenti giurie: Cork Film Festival, Ireland 2003; DokuFest Film Festival in Prizren, Kosovo 2005; First Online Short Film Festival, Athens, Greece 2012; Skepto Film Festival, Cagliari, Italy 2013-2014; MAGMA – International Film Festival, Acireale (Sicily), Italy 2015; IN THE PALACE Int’l Short Film Festival, Bulgaria 2017; Antalya Film Forum 2018 – Work in Progress Platform. È il Director Manager di Creative Mornings Tirana, un progetto internazionale che ha luogo in 188 città del Mondo.

Dario Gorini
Dario Gorini è’ autore, regista, e Producer televisivo. Dal 1999 lavora per la struttura fiction di RTI Mediaset. Come Producer ha seguito diversi progetti, tra i quali: “Distretto di polizia”, “Il tunnel della libertà”, “Carabinieri”, “RIS”, “Don Gnocchi – L‘angelo dei bimbi” “Squadra Antimafia”, “Immaturi la serie”, “Non mentire”. Come regista ed autore ha scritto e diretto due cortometraggi che hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti internazionali e in Italia. Il primo, “François” (13 minuti), interpretato tra gli altri da Luca Lionello e Diane Flerì, e il secondo “Lea” (21 minuti), con Carlotta Natoli, Valerio Aprea, Elena Radonicich. Ha scritto numerosi concept e sceneggiature per serie televisive e anche soggetti cinematografici. Annovera nel suo curriculum diverse esperienze teatrali in Italia ed in Francia, dove ha vissuto per sette anni, e dove ha anche lavorato come aiuto regia per il cinema e la pubblicità. Per il teatro ha scritto. “Jamboree – La terra dei nomadi”, rappresentato in Belgio, “Giù nel cielo”, e “Una vita felice” progetto attualmente in allestimento in Italia. Ha condotto seminari di scrittura creativa alla Scuola di regia e interpretazione di Rolando Ravello a Roma, e presso l’associazione culturale “Agharti” a Chiavenna (SO). Insieme ad Alberto Ferrari, regista di cinema, teatro e televisione, è fondatore di “Linguaggi Creativi”, società che si occupa di didattica nel settore dello spettacolo in tutta Italia. Di recente ha anche condotto delle Masterclass alla LUISS di Roma.

Margherita Lamesta Krebel
Giornalista-­‐attrice-­‐scrittrice, è laureata in Lettere presso La Sapienza di Roma, dove ha seguito seminari sulla scrittura cinematografica con S. Cecchi D’Amico, F. Scarpelli e V. Cerami, a cura del Prof. Orio Caldiron.  Come giornalista di cinema-­‐teatro-­‐arte-­‐moda ha collaborato, tra le altre, con le seguenti testate: Il Fatto Quotidiano, Sipario, Lumsa News, NSC -­‐ Cineforum Italiano, papale-­‐papale.it, agenziadistampa.eu, scienzaonline.com. Presso l’Università LUMSA ha collaborato con il Prof. Emilio Lonero (Direttore Mostra del Cinema di Venezia e de La Rivista del Cinematografo) per il seminario Lezioni d’Autore. Come attrice ha studiato e collaborato, tra gli altri, con: G. Strehler, B. Myers, P. Brook, A. Ninchi, C. Marchand, C. Anderson, M. Margotta, G. Seacat, T. Taylor (Co-­‐producer di Bill Wyman, ex “Rolling Stones”).  Ha vinto due borse di studio -­‐   (in acting con Summer school presso la LAMDA di Londra e in fashion per un MA presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna – e il Premio Letterario Nazionale Mario dell’Arco (Pubblicazioni), nel 2010, con lo script cinematografico Gonna mon amour, edizione curata dal Prof. Tullio de Mauro, ex Ministro della Pubblica Istruzione. Del 2013 è il debutto nella duplice veste di autrice e interprete, con l’atto unico Qualcosa non Detto, un work in progress presentato al Festival Internazionale Castel dei Mondi per la regia di A. Ninchi. AUDREY HEPBURN immagini di un’attrice (Tabula fati 2017) è la sua prima pubblicazione editoriale, valsa all’autrice il Premio UNPLI Autore Emergente 2018 (Amalfi -­‐   SA) e il Premio Letterario Internazionale 2018 “San Tommaso d’Aquino” -­‐   Festival della Cultura -­‐   I edizione (Mercato San Severino – SA). Attualmente è impegnata sul set come protagonista del film EGONÌA, opera prima del regista, sceneggiatore e scrittore Gualtiero Serafini, prodotta dalla North2North Ltd.

 

RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER
Scegli lingua - Choose language:

Link: Programma PDF
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com