Forum 2015

– Lunedì 11 maggio 2015, Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1, Villa Borghese, Roma
– Mercoledì 13 maggio, Biblioteca Rispoli, via Grazioli, 4, Roma
—————————————————————————————
– Lunedì 11 maggio ore 11.00 – Casa del Cinema
“FORUM: I nuovi profili della Produzione Cinematografica Europea Indipendente”
pratiche eco-compatibili della produzione cinematografica
Ore 11.00Forum: Dal Romanzo al Film
Circa un film su cinque di quelli in uscita nelle sale italiane è tratto da un libro: le avventure, i personaggi, i fatti di cronaca raccontati dagli scrittori diventano sempre più spesso materia per altre forme di scrittura, tra cui la sceneggiatura cinematografica. Il Forum vuole appunto indagare il reciproco scambio tra letteratura e cinema dal punto di vista privilegiato dei diritti connessi alle opere. Esempio virtuoso a dare il via alla discussione è il rapporto tra il romanzo di Fabio Bartolomei Giulia 1300 e altri miracoli e il film da esso tratto Noi e la Giulia, uscito il 19 febbraio scorso per la regia di Edoardo Leo. Invitati a raccontare la loro esperienza sono il regista e Marco Bonini, che insieme hanno collaborato per la stesura di soggetto e sceneggiatura. Prezioso sarà poi il contributo di Maurizio Dell’Orso, responsabile dei diritti cinematografici della casa editrice e/o che ha pubblicato il romanzo di Bartolomei. Si parlerà inoltre dei diritti connessi al diritto d’autore. Per questo il Forum ospita l’intervento di Carmen Giardina, rappresentante di Artisti 7607, cooperativa che si occupa di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore spettanti agli artisti interpreti ed esecutori.
Modera l’incontro Gabriella Gallozzi, giornalista, critica cinematografica e direttrice di BOOKCIAKMAGAZINE. COMING SOON
Al termine del Forum verrà presentato il libro Il cinema civile di Gian Maria Volontè di Carlo Gaudio edito da Nuova Cultura.
Ore 14.30 – Pitching: I Giovani Sceneggiatori Incontrano i Produttori
Quest’ultima fase della giornata è strutturata in modo che il pitching sia il più possibile produttivo per tutti i partecipanti. Ai due lati del tavolo s’incontrano:
– una selezione di 8/10 candidati (tra i finalisti del concorso del RIFF per le sceneggiature);
– diversi responsabili di importanti case di produzione e distribuzione. Il pitching inizierà con l’esposizione del progetto degli sceneggiatori (6 min a progetto); seguirà uno spazio per l’intervento dei produttori con domande e/o consigli utili ai candidati e per finire si terranno eventuali incontri face to face tra i produttori e il candidato del cui progetto si sono maggiormente interessati. Modera Graziella Bildesheim, produttrice e direttrice del programma MAIA Workshops.
– Mercoledì 13 maggio, presso Biblioteca Rispoli, sita in via Grazioli, 4, Roma
Ore 17.00 – Dal Romanzo al Film
Il pomeriggio di questa seconda giornata di approfondimento è dedicato alla parte successiva dell’incontro intitolato ‘Dal Romanzo al Film’. Si tratta di una lezione tenuta dallo scrittore e critico Christian Raimo sul tema dell’influenza reciproca tra letteratura e cinema osservata questa volta dal punto di vista della scrittura. L’incontro verterà dunque sulle differenze tra scrittura narrativa e sceneggiatura, sui loro punti di raccordo e sul come sia possibile trasformare romanzi, in soggetti e sceneggiature adatti al cinema o al teatro. L’incontro, in collaborazione con Biblioteche di Roma, sarà gratuito e aperto a chiunque voglia partecipare: aspiranti scrittori, sceneggiatori, addetti al settore o meno, a chiunque sia interessato al tema specifico o curioso di carpire i segreti del mestiere di uno scrittore che è diventato uno dei più giovani e affermati critici letterari e cinematografici italiani.


MOVIE SEARCH

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter - Subscribe to our newsletter.

Programma PDF

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com