MASTERCLASS – COME SCRIVERE UNA STORIA

Questo laboratorio di scrittura creativa non ha limitazioni di età, ed è rivolto a chi si definisce un dilettante o a chi è già un professionista del mestiere.
A chi ha già un progetto in testa o in sviluppo, o a chi vuole solo capire se la scrittura potrà diventare in futuro un passatempo irrinunciabile, o una vera e propria professione.
Per questo, oltre a fornire alcuni importanti consigli tecnici, ed indicare un ordine del lavoro teso a migliorare la fluidità dell’approccio a questo mondo, durante il laboratorio si lavorerà insieme per creare o definire meglio delle nuove storie.
L’occhio del cinema – il pitching
Al termine del laboratorio seguirà un pitching fra giovani talenti finalisti nel concorso sceneggiature del festival. Il focus sul pitching vuole essere un momento di confronto concreto su come presentare in maniera efficace un progetto all’industria internazionale cinematografica.
I partecipanti al concorso nelle diverse sezioni dedicate alle sceneggiature del RIFF subiranno una prima selezione dalla giuria ufficiale del festival e, successivamente, le opere risultate idonee verranno presentate ai produttori e ai distributori durante il pitching. Si deciderà, quindi, quali opere riceveranno il sostegno. Queste opere avranno anche la possibilità di accedere alla piattaforma “Produzioni dal Basso” per attivare il crowdfunding.
Dario Gorini
Dal 1998 ad oggi lavora come Producer e Story Editor di Serie TV per RTI – Mediaset. E’ autore per Cinema, Tv e Teatro. Il suo testo teatrale: “Jamboree – La terra dei nomadi”, è stato rappresentato in Belgio, mentre in Italia ha messo in scena l’adattamento teatrale di “Igiene dell’assassino” di Amelie Nothomb. I suoi due corti cinematografici: “François”, co diretto con Iacopo Zanon, e “Lea” hanno ottenuto diversi premi in Italia e all’estero.
Si occupa di didattica conducendo laboratori e workshop intensivi di scrittura creativa a Roma.

Condividi questo post con i tuoi amici