NEWS

Audrey Hepburn immagini di un’attrice – Sabato 17 novembre ore 18.30

31/10/2018

A un quarto di secolo dalla scomparsa della diva, sarà presentato al RIFF: Audrey Hepburn immagini di un’attrice, scritto da Margherita Lamesta Krebel
NEWS:

La figura della Hepburn, infatti, ancora oggi riecheggia in modo potente e trasversale. Dal ‘98 è anche il volto di Julia, la detective di successo del fumetto. Di Audrey Hepburn tutti conoscono la sua straordinaria influenza nel mondo della moda, divenuta simbolo universale di bellezza e stile, ma poche volte sono stati messi in risalto il suo professionismo, il talento e le sue eccezionali capacità interpretative. Un originale animale scenico che l’American Film Institute ha definito “la terza più grande attrice di sempre”.

Premio Oscar al debutto come protagonista in Vacanze Romane, è stata un esempio davvero singolare di carriera, in cui il numero dei film girati è pari al numero dei suoi film di successo. Attraverso il fil rouge di quattro passaggi innocenza, metamorfosi, moda e maturità, l’autrice ha voluto testimoniare la meravigliosa avventura cinematografica della kafkiana interprete, focalizzando l’analisi sull’acting, senza trascurare la sua allure da diva iconica, capace di affascinare anche al di là della sua bravura.

Arricchito dall’uso insolito di tavole-disegno, il libro presenta due inediti: un’intervista esclusiva con il Prof. Andrea Dotti, secondo marito di Audrey Hepburn, e un’intervista a Giancarlo Berardi, ideatore di Julia.

Margherita Lamesta Krebel, giornalista-pubblicista, scrive di cinema, teatro, arte e moda. Laureata in Lettere presso La Sapienza, ha seguito seminari sulla scrittura cinematografica con Vincenzo Cerami, Suso Cecchi D’Amico e Furio Scarpelli a cura del prof. Orio Caldiron.
Audrey Hepburn immagini di un’attrice (Tabula fati 2017) è la sua prima pubblicazione editoriale, valsa all’autrice il Premio UNPLI Autore Emergente 2018 (Amalfi ‐ SA) e il Premio Letterario Internazionale 2018 “San Tommaso d’Aquino” -­ Festival della Cultura­ I edizione (Mercato San Severino – SA).

Sabato 17 ore 18.30
Audrey Hepburn immagini di un’attrice
Con l’autrice dialogherà Massimo Nardin, professore alla Università LUMSA, critico e scenggiatore.
La presentazione sarà accompagnata da una esposizione di tavole originali realizzate da Valerio Piccioni su alcune illustrazioni del libro.

RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER
Scegli lingua - Choose language:

Link: Programma PDF
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com