Monday 19      ORE 20:15  |  ORE 20:15  |  ORE 21:30  |  ORE 22:30  |  ORE 18:20  |  ORE 18:30

ROMA 167/62

ORE 22:30 | Sala 3


Spain/Italy, 2018, Full HD, Color, 92' - documentary

REGIA:
Carlos Higinio Esteban

SCENEGGIATURA:
Carlos Higinio Esteban, Laurent Andreoli

FOTOGRAFIA:
Laurent Andreoli

MONTAGGIO:
Jacopo Mandelli

SUONO:
Laurent Andreoli

PRODUTTORE:
Laurent Andreoli

SINOSSI:

Negli anni ’60/‘70 nella periferia di Roma si realizzano, con la tutela della Legge 167/62, progetti urbanistici ambiziosi per la loro qualità e per il numero di alloggi.
La somma di vari fattori creerà opere di grande valore architettonico e urbano che però a volte mostreranno problematiche soprattutto laddove si era posto maggior interesse: creare una nuova società che beneficiasse di una diversa concezione dello spazio urbano. “Roma 167/62” esplora nel dettaglio il rapporto tra progetti esemplari che conducono all’ideazione e all’esecuzione di questi sviluppi urbani e le loro conseguenze.
BIOGRAFIA:

Carlos Higinio Esteban è un architetto interessato alla trasformazione dei paesaggi suburbani, all’inserimento di elementi artificiali nella natura, ai processi industriali e alle relazioni tra l’attività umana e l’ambiente circostante. Nella sua carriera realizza numerosi progetti di riqualificazione urbana, vince molti premi, tra cui il premio di architettura sostenibile Ecosur, e lavora a progetti urbani su larga scala con Ateliers Jean Nouvel e Herzog & de Meuron. Inoltre espone i suoi lavori in mostre internazionali e riceve borse di studio e premi da ArteLaguna e AADK Spagna tra gli altri.
RICERCA FILM

GENRE
ORIGINAL TITLE
DIRECTOR
COUNTRY
YEAR

   
NEWSLETTER
Scegli lingua - Choose language:

Link: Programma PDF
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com