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FRANCESCO MARCHETTI (20TH CENTURY FOX, E MARINO MIDENA (RIFF, GREEN MOVIE FILM FEST)

DOCENTI: FRANCESCO MARCHETTI (20TH CENTURY FOX, VERDECCHI FILM) E MARINO MIDENA (RIFF, GREEN MOVIE FILM FEST)

La formula  “full immersion, week end lungo”, ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti professionali essenziali per la gestione di un Ufficio Stampa per la comunicazione di eventi del mondo del Cinema, in particolare per il “lancio” di un film.
I Docenti del corso, che si occupano professionalmente di comunicazione multimediale e di Uffici Stampa per il Cinema, condivideranno con gli Allievi le esperienze e le tecniche acquisite, creando la sinergia tipica di un laboratorio.
Nel corso della terza giornata gli Allievi saranno suddivisi in gruppi di lavoro per realizzare la simulazione del lancio di un film come introduzione al mondo del lavoro.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza; la lista di tutti gli Allievi sarà comunicata agli Uffici Stampa del Cinema in Italia. Dopo il Corso, per alcuni Allievi, è previsto un periodo di stage presso festivals di cinema
La full immersion è aperta a diplomati e a laureati ed è a numero programmato.
Il corso è organizzato da Faces in collaborazione con Cinemavvenire.
QUANDO
VENERDÍ 11 luglio dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00
SABATO 12 luglio dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
DOMENICA 13 luglio dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00
DOVE
CinemAvvenire, Viale dello scalo di San lorenzo 51, Roma
Numero partecipanti: min 10 – max 12 partecipanti
Scadenza iscrizioni: 30 giugno
La quota di partecipazione è di 320 euro
Il costo comprende il materiale per lavorare (sconto del 10% per studenti 290 invece di 320)
Sintesi del PROGRAMMA
L’Ufficio Stampa per il Cinema e lo Spettacolo
I. INTRODUZIONE Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. I Rischi. Le regole di base. La comunicazione culturale. Il Contesto. L’approccio.
II. STRUMENTI La mailing list. Il comunicato stampa. La cartella stampa: Foto Video Audio Materiali per il web. Le anteprime per la stampa. La rassegna stampa.
III. PIANIFICAZIONE Il metodo. L’oggetto della Comunicazione. Il target Individuare i punti di forza del prodotto, i modi e i materiali migliori per comunicarli i mezzi (testate).   Chi comunica / cosa / con che mezzo / a chi. La Comunicazione giusta  per il mezzo giusto. Le sinergie con gli altri settori del Marketing. I Festival. La comunicazione “limitata”. I Trade. Le agenzie. La testata singola.
IV. ESECUZIONE Il comunicato stampa. La dichiarazione Ufficiale. La smentita. Il silenzio stampa. L’invio dei Materiali.
V. TALENT HANDLING La Star
VI. IL JUNKET La conferenza stampa. Il Photo Call. Il Round Table. Il gruppo Radio. L’intervista. La One-on-one. Le interviste televisive. Il tour.
VII. L’EVENTO L’anteprima di gala. Gli invitati. Sponsor . Finanziatori. Giornalisti. Opinion leaders. Personaggi del mondo culturale VIP.
VIII. TIPOLOGIE DI UFFICIO STAMPA Curare l’ufficio stampa per: un film e una distribuzione; un attore; una produzione; un festival.
IX. CASE STUDY – visione film e incontro con Regista/ufficio stampa
X. Laboratorio finale: simulazione del lancio di un film
Per informazioni scrivere a: info@faceslab.it
specificando nell’oggetto dell’e-mail “workshop Ufficio Stampa”
I Docenti
Francesco Marchetti, Capo Ufficio Stampa 20th Century Fox,
già Ufficio Stampa VERDECCHI FILM, WARNER BROS
Marino Midena, giornalista e addetto stampa, Membro del Comitato Direttivo del RIFF (Roma Independent Film Festival, Direttore artistico del Green Movie Film Fest, Festival di Cinema Ambientale. Ha condotto trasmissioni televisive e radiofoniche
Marta Volterra, Giornalista e addetto stampa con specializzazione sul viral. Ha coordinato uffici stampa di singoli concerti italiani e internazionali e del Tour Music Fest presieduto da Mogol. È l’ufficio stampa, tra l’altro, del Roma Fringe Festival e del Festival Tube della Festa del Cinema di Roma.

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